L’Associazione Compagnia Virtuosa organizzerà ad agosto, per il nono anno ininterrottamente, il noto appuntamento estivo di formazione, il IX Workshop sulla Musica Antica.
In un anno che crediamo e speriamo segnerà la ripresa a pieno regime delle attività artistiche, abbiamo pensato di riproporre una formula già sperimentata con successo nella pur difficile situazione del 2020.
Il laboratorio verterà quindi anche in questo appuntamento sul Canto gregoriano e riproporrà sia l’analisi degli elementi di notazione, di esegesi e di retorica, un approfondimento della prassi esecutiva ma anche la contestualizzazione liturgica del canto piano, in particolare nell’ambito della musica sacra del tardo Rinascimento.
Sarà anche l’occasione per poter dare nuova vita, a distanza di secoli, all’opera di Alessandro Capece negli stessi luoghi che lo videro direttore di Cappella: Sulmona e la Basilica della SS. Annunziata.
Un concerto finale chiuderà il laboratorio e sarà il modo di condividere con il pubblico, e tra gli allievi, quanto si sarà messo a frutto.
E’ con particolare orgoglio che annunciamo il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, che ha così riconosciuto nell’eccellenza di Luca Buzzavi e nell’originalità del corso, il grande valore dell’iniziativa.
Per iscrizioni è disponibile il modulo a questo indirizzo: https://form.jotform.com/211401442806343
Vi aspettiamo numerosi a Sulmona!