Programma Concerto
Borrello, 5 agosto 2023
L’eredità di Carlo V nella musica d’Europa tra ‘500 e ‘600
dir. Chiara Leonzi
1° PARTE
La Musica scandisce la vita di Carlo Imperatore
Anonimo (1450-1470) | Christ ist erstanden [da Buxheimer orgelbuch n 45] per organo |
Canto gregoriano | Te Deum [cantus planus, cantus planus binatim, polifonico] |
Giov. Pierluigi da Palestrina (1525-1594) | Osculetur me mottetto a 4 voci |
Biagio Marini (1594-1663) | Balletto (Terzo) / Corrente Seconda / Balletto Quarto Allemano [da Per ogni sorte di strumento musicale op. 22, 1655] |
Francesco Patavino (1487 ca-1556 ca) | Un cavalier di Spagna frottola a 4 voci |
Adrian Willaert (1490-1562) | Vecchie letrose Canzone villanesca “alla Napolitana” a 4 voci |
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) | Altro ricercar per organo [da Fiori musical, Messa delli Apostoli) |
Josquin des Prés (1450/55-1521) | Milles regretz chanson a 4 voci |
Heinrich Isaac (1450 ca-1517) | O Welt, ich muß dich lassen Lied a 4 voci |
Cesare Tudino da Atri (1530?-1591/92) | Introito [da Missa Pro defunctis, 1589] a 5 voci |
2° PARTE
L’eredità polifonica fiamminga nelle scuole musicali italiane
Claudio Monteverdi (1567-1643) | Deus, in adiutorium meum intende a 6 voci [da Vespro della B.V., 1610] |
Salamone Rossi “Ebreo” (c. 1570-1630) | Sonata Quarta detta “sopra l’Aria di Ruggiero” a 2 e b.c. [1623] |
C. Monteverdi | Salve Regina II mottetto a 2 voci e b.c. [da Selva morale et spirituale, 1640] |
Giuseppe Corsi da Celano (1631-1691) | Adoramus te, Christe mottetto a 4 voci |
Orazio Benevoli (1605- 1672) | Jesu dulcissime mottetto a 5 voci e basso continuo |
Marco Uccellini (1603-1680) | La suavissima sinfonia a 2 violini [da Sinfonie Boscarecie op. 8, 1669] |
G. Corsi da Celano | Venite comedite motetto a 4 voci e b.c. |
3° PARTE
Omaggio a Bach nel 300° da Thomaskantor
(Lipsia 1723-2023)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) | Sonatina [dalla Cantata BWV 106 “Actus tragicus”] |
G.H. Stölzel/J.S. Bach | Bist du bei mir BWV 508 aria per voce e b.c. [da Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach] |
J.S. Bach | Als vierzig Tag nach Ostern warn, BWV 266 corale a 4 |
J.S. Bach | dalla Cantata BVV 161 “Komm, du süße Todesstunde” [vers. 1716] Der Schluss ist schön gemacht recitativo alto e b.c. Wenn es meines Gottes Wille coro a 4 e strum. Der Leib zwar in der Erden corale a 4 e strum. |
Please follow and like us: