Canto rinascimentale e barocco

Il corso

Affronteremo insieme il vasto repertorio vocale solistico dal XVI al XVIII sec: dal madrigale a voce sola alla cantata italiana, alle più belle pagine d’opera. Partendo da brani proposti dall’allievo si approfondiranno gli aspetti tecnico-vocali necessari per uno studio metodico autonomo, finalizzato all’interpretazione dei diversi stili e prassi esecutive.

Gli allievi, sia del corso di canto che dei corsi di strumento, potranno anche partecipare come uditori.

Il corso prevede 3 lezioni da 60 minuti l'una ed un costo di € 150,00. 

La possibilità di iscriversi sarà subordinata ad una fase di selezione che prevede l'invio di un breve video nel quale il candidato esegue un'aria del repertorio rinascimentale o barocco a scelta.
I video andranno inviati all'indirizzo info@compagniavirtuosa.it

Il docente: Gabriele Lombardi

Baritono toscano fin da giovane età attratto dalla musica vocale, dopo gli studi di tromba, pianoforte, e la Laurea con lode in Lingua e Letteratura Spagnola, si diploma in Canto col massimo dei voti al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna sotto la guida di Donatella Debolini. Frequenta poi corsi di canto gregoriano con Giacomo Baroffio, prassi esecutiva medievale con Andrew Lawrence-King, barocca con Michael Chance e Alan Curtis, e masterclass con Alessandro Corbelli, Leo Nucci e Claudio Desderi.

Attivo nel repertorio oratoriale, madrigalistico, polifonico, ha lavorato con direttori quali Claudio Abbado, Zubin Mehta, George Pretre, Eliahu Inbal, Roberto Abbado registi quali Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Davide Livermore, Damiano Michieletto, Mario Martone, PierAlli, Rosetta Cucchi.

Collabora con i più importanti ensemble di Musica Antica quali: Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini, La Venexiana di Claudio Cavina, l’Academia Montis Regalis diretta da Alessandro De Marchi, il Coro della Radio Svizzera Italiana diretto da Diego Fasolis, il Complesso Barocco di Alan Curtis, Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli, L’Homme Armé diretto da Fabio Lombardo, Concerto Romano diretto da Alessandro Quarta, Il Canto di Orfeo diretto da Gianluca Capuano, la Cappella di San Petronio di Bologna diretta da Michele Vannelli, Cantar Lontano di Marco Mencoboni, Odhecaton diretto da Paolo Da Col, La Fonte Musica diretto da Michele Pasotti.

Si è esibito nei più importanti Festivals: tra gli altri quello di Utrecht, Ambronay, sala Tchaikovsky del Conservatorio di Mosca, il Conzertgebouw di Amsterdam, Boston Symphony Hall, Wigmore Hall di Londra, il Festival de Arte Sacro di Madrid, il Festival delle Fiandre, Concentus Moraviae, il Barock Festival di Regensburg, la Valletta Baroque Festival, il Maggio Musicale Fiorentino, Wiener Konzerthaus, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, l’Accademia Chigiana di Siena, il Festival Monteverdi di Cremona, l’Unione Musicale di Torino, MITO.

Nell'ambito della musica contemporanea è stato interprete di musiche di L. Berio (Cries of London, A-ronne), G. Kurtág (What is the world all'Auditorium di Milano), L. Nono, G. Petrassi, A. Solbiati, G. Battistelli. Prima esecuzione di Macbeth Alone di P. Corrado al Teatro Comunale di Bologna. Ha effettuato registrazioni per Naïve, Deutsche Grammophon, RTSI, RAI, Dynamic, Tactus, Brilliant, Bongiovanni, Virgin Classics, Stradivarius, Glossa.

Affianca all’attività artistica quella didattica con passione da diversi anni: ha insegnato Canto alla Scuola di Musica di Fiesole, all'Istituto di Musica H. W. Henze di Montepulciano. Effettua seminari di canto e vocalità, è co-fondatore di FloReMus Corso Internazionale di Musica Rinascimentale organizzato a Firenze dall'Associazione L'Homme Armé, dove insegna Canto Rinascimentale. Tiene regolarmente masterclass di Canto Rinascimentale e Barocco presso l'Accademia di Arti Antiche Resonars di Assisi e presso la Cappella Musicale di San Petronio a Bologna. È stato invitato a tenere periodicamente masterclass presso il Monteverdi Project del Teatru Manoel della Valletta (Malta). Attualmente insegna Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.