Il corso
Viola da Gamba, violone e basso continuo d’arco.
Il corso è aperto ai violisti da gamba di tutti i livelli, interessati a studiare o approfondire la prassi esecutiva storicamente informata sia rinascimentale che barocca, su qualsiasi taglia dello strumento e con riferimento specifico ai trattati dell’epoca.
Sono previste lezioni individuali con repertorio solistico a piacere e possibilità di approfondire la pratica di realizzazione del basso continuo con gli strumenti ad arco.
Il corso prevede 3 lezioni individuali da 60 minuti l'una e tre laboratori in consort da 90 minuti l'uno, per un costo complessivo di € 180,00.
Il docente: Silvia De Rosso
Violista da gamba, ha studiato con Roberto Gini, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2015.
Ha partecipato alle masterclass tenute dai Maestri Alfredo Bernardini, Christophe Coin, Roy Goodman, Bettina Hoffmann, Monica Hugget, Ton Koopman, Matteo Cicchitti.
Nel 2014 si è classificata al terzo posto del “Premio Fatima” di Vicenza ed è stata menzionata per il MA Festival di Bruges.
Si interessa al canto barocco seguendo corsi di vocalità ed ha partecipato a masterclass studiando con Lia Serafini e Patrizia Vaccari.
Ha partecipato ad alcune masterclass di canto gregoriano tenute dal Maestro Fulvio Rampi.
Estremamente versatile, vanta un’importante attività concertistica come solista e componente di orchestre ed ensemble, spaziando tra tutte le taglie della viola da gamba: dalla viola basso alla viola soprano, alla viella, al violone e al contrabasso storico.
È stata diretta e ha suonato con importanti Maestri a livello Europeo, tra cui: Alessandro De Marchi, Roy Goodmann, Monica Hugget, Ton Koopman, Alfredo Bernardini, Sergio Balestracci, Roberto Gini, Federico Maria Sardelli, Francesco Erle.
Collabora regolarmente con numerosi ensemble ed orchestre tra cui: UnderStories Ensemble, Ensemble Festa Rustica, Orchestra Barocca Siciliana, La Stagione Armonica, Orchestra barocca Orfeo Futuro, Kòchlos Ensemble, Casia Flos, Astrarium Consort, Theresia Orchestra, Gli Armonici della Serenissima, Quoniam Ensemble, Il Concerto delle Viole, Modo Antiquo.
Ha inciso un CD con musiche di G. A. Perti e G. P. Colonna per la casa discografica Dynamic con gli ensembles, D. S. G. e Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile della Basilica di San Petronio di Bologna, per la Frescobaldi Edition (Brilliant Classic) l’Opera Profana Vocale completa di G. Frescobaldi in collaborazione con l’orchestra Modo Antiquo, per la casa discografica Urania Records “Sacred Liturgy in Bologna” con San Pietro Ensemble ed un CD di Madrigali calabresi di F. Pasquali promosso dalla regione Calabria. Nel 2023, per la casa discografica Da Vinci, ha pubblicato il suo primo CD solistico “Recueil de pièces de viole seule” dedicato alla musica di una delle figure più enigmatiche della storia della viola da gamba: Monsieur de Sainte-Colombe.
Ad oggi insegna viola da gamba presso la storica Scuola Musicale di Milano Srl (MI), dove si occupa di progettazione di percorsi personalizzati per il perfezionamento di musicisti amatoriali e professionisti e dirige “ArcoVerso Ensemble”, un consort di viole da gamba composto dagli allievi della suddetta istituzione.