Walter Testolin
Cantante, direttore e divulgatore musicale, dedica gran parte del suo impegno artistico alla conoscenza e diffusione del repertorio vocale polifonico del Rinascimento. Ha inciso per Archiv Deutsche Grammophon, Alpha, Sony Music, Arcana, Stradivarius, Emi, Harmonia Mundi, Warner.
È fondatore di De labyrintho, tra i gruppi vocali di riferimento nel repertorio rinascimentale e dirige RossoPorpora, ensemble vocale e strumentale dedito al repertorio madrigalistico e barocco. L’attività discografica di entrambi i gruppi ha ricevuto ampi consensi dalla critica internazionale; tra i molti riconoscimenti spiccano il Premio Amadeus – Disco dell’Anno 2008 per la registrazione con De labyrintho delle Prophetiae Sibyllarum di Orlando di Lasso, e il Preis der deutschen Schnallplattennkritik, Premio per il Disco dell’Anno della critica musicale di lingua tedesca, ricevuto da RossoPorpora per la registrazione del disco monografico su Luca Marenzio L’amoroso & crudo stile nel 2018.
Ha cantato al Salzburg Festspiele del 2015 nell'opera Iphigenie en Tauride di C. W. Gluck, con Cecilia Bartoli nel ruolo della protagonista. È attivo anche nel repertorio contemporaneo, cantando e dirigendo lavori di Raskatov, Zimmerman, Solbiati, Ambrosini, Glass, Pärt, e diversi altri.
È autore di uno studio, presentato alla Roosevelt Academy dell'Università di Utrecht e pubblicato della Rivista Italiana di Musicologia, che propone in Josquin Desprez il soggetto del”Ritratto di Musico” di Leonardo da Vinci. Ha scritto per Treccani la parte dedicata al Madrigale nel volume Musica all'interno de Il contributo italiano alla storia del Pensiero ed è inoltre autore di numerosi articoli pubblicati da riviste musicali e musicologiche.
È stato protagonista di trasmissioni televisive dedicate a Carlo Gesualdo, quali Come un’alma rapita di Sandro Cappelletto su Rai 5 e Illustri conosciuti di Piero Badaloni su TV 2000. Ha partecipato inoltre ai film sul principe di Venosa Gesualdo nostro contemporaneo di Nino Criscenti e O dolorosa gioia di Francesco Leprino. Ha inoltre curato la ricostruzione e l’esecuzione delle musiche contenute nei dipinti di Caravaggio per la trasmissione di Rai 5 Dentro Caravaggio di Tomasi Montanari.
Nel 2020 fonda e dirige il Bach Collegium Roma, ed è direttore artistico dell'associazione Ghimel, attiva nella diffusione della cultura e della pratica musicale che riunisce diverse realtà artistiche e culturali italiane.
Con il sostegno della Fondazione Camillo Caetani di Roma e in concorso con i Conservatori di Roma, Frosinone e Latina, idea, organizza e dirige Italia mia – Storia del madrigale italiano, progetto triennale di studi, concerti, lezioni e conferenze sul madrigale iniziato a Roma nel 2020.
Studioso dell’opera di Josquin Desprez, al quale ha dedicato l’incisione di quattro dischi col suo ensemble De labyrintho, tra i quali il recentissimo In principio; in occasione del quinto centenario della morte compositore ha organizzato il progetto JosquinD500, con concerti, registrazioni, video, masterclass e conferenze in diverse città italiane.
È stato invitato a tenere il concerto Josquin Desprez – Il padrone delle note 1521-2021, tenuto all’interno della Cappella Sistina e prodotto in video dal Centro Televisivo Vaticano con la partecipazione di Sky Arte, con il quale la Città del Vaticano ha voluto omaggiare il grande compositore in occasione delle celebrazioni del quinto centenario della morte.
È docente di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.